A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione: cittadini nelle scelte individuali e collettive

 

 

Il 9 marzo 2016 la classe 2C della scuola “media” di Marina di Pisa ha vissuto un po’ più concretamente che sui libri cosa possa significare il binomio Cittadinanza e Costituzione.

 

In mattinata presso il Centro di educazione al consumo consapevole dell’Unicoop FI è stato concluso il percorso didattico "Occhio al cibo" ad integrazione degli apprendimenti curriculari scientifici e di civiltà. In questo terzo incontro gli allievi, divisi in tre gruppi, sono stati protagonisti di una spesa simulata all’interno del punto vendita, ove ciascuna squadra provvedeva ad uno dei pasti della giornata (colazione, pranzo/cena, spuntini). Affiancati dalla dietista, dott.ssa Samuela Matteoli, hanno valutato l’efficacia nutrizionale (o meno!) delle loro scelte. Il Centro ha cortesemente donato alla Biblioteca d’Istituto del volume: E. Del Toma, Alimentazione. Domande e risposte.

 

Dopo una buona pausa pranzo al Giardino Scotto, la classe si è recata a Palazzo Gambacorti, dove ha incontrato il sindaco, on. Marco Filippeschi, visitato la Sala delle Baleari (tradizionalmente sede del Consiglio Comunale recentemente restaurata) guidati dal direttore dei lavori, arch. Roberto Pasqualetti. In seguito, il presidente del Consiglio Comunale di Pisa, avv. R. Del Torto, che ha accompagnato la classe in tutti i momenti della visita nel palazzo, ha diretto una seduta simulata del Consiglio Comunale – protagonisti gli allievi della nostra scuola – nella Sala Regia (attuale sede del Consiglio). I ragazzi hanno così vissuto in prima persona e le regole che sovrintendono un ordinato svolgimento di uno dei momenti tipicamente importanti nella vita della comunità locale e l’essenza del confronto democratico. Il Presidente del Consiglio Comunale, nel congedarsi dalla classe ha fatto dono alla nostra scuola di due volumi che arricchiranno il catalogo della nostra Biblioteca d’Istituto: M. Finelli, Storia illustrata dell’economia di Pisa e L. Carletti e C. Giometti, L’arte a Pisa in 200 immagini.

 

 

 

Docente e alunni durante un momento del percorso didattico           Il sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi con gli alunni della classe II C della scuola secondaria di I grado di Marina di Pisa          

 

 

 

Aggiornato Mercoledì 30 Marzo 2016 20:05