A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
Festa della Musica

Al Teatro Verdi di Pisa il 13 aprile:

Si fa Musica!


Il giorno 13 Aprile 2016, sul palco del Teatro Verdi si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale Festa della Musica che, quest’anno, ha festeggiato il suo 4° anniversario con lo spettacolo “Si fa Musica: con il corpo, con la voce, con le cose… con l’orchestra!”.

L’ iniziativa, promossa dal Comune di Pisa, da “Una Rete per la Musica” e dalla sezione pisana della SIEM, ha visto la partecipazione di circa 500 studenti provenienti da 7 Istituti Comprensivi cittadini (Fibonacci, Fucini, Galilei, Gamerra, Pisano, Tongiorgi e Toniolo) e dalle classi ad indirizzo musicale del Liceo Statale “G. Carducci”.

Gli alunni delle classi Prime delle Secondarie di Marina e San Piero, guidati rispettivamente delle Docenti di Musica Giannetti Cinzia e Masoni Susanna, hanno preparato con grande serietà ed impegno i brani che, sotto la direzione del Prof. Barandoni Stefano, hanno eseguito nel coro insieme ai loro “colleghi” cantori

delle suddette Scuole cittadine e all’orchestra dei giovani studenti delle Medie ad indirizzo musicale, Fibonacci e Mazzini.

Nella prima parte dello spettacolo inoltre, i ragazzi di Marina e San Piero sono stati i protagonisti applauditi di una performance che, sulle note del “Momento musicale n° 3” di Schubert, ha proposto un uso alternativo ma sicuramente suggestivo delle comuni buste di plastica: un’ efficace dimostrazione di come la musica sia in grado di comunicare con un linguaggio dalle più variegate forme, così come il titolo stesso dello spettacolo, ideato dalla Prof.ssa Gagliardi Letizia, ha voluto suggerire.

Una bellissima e gratificante esperienza, che ha lasciato tutti, alunni, genitori ed insegnanti, pienamente soddisfatti e arricchiti di autentiche e vibranti emozioni.

 

                                                  Alunni sul palco durante la Festa della Musica

 

 

 

Aggiornato Venerdì 06 Maggio 2016 19:30