A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
Eventi


Festa della Musica

Al Teatro Verdi di Pisa il 13 aprile:

Si fa Musica!


Il giorno 13 Aprile 2016, sul palco del Teatro Verdi si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale Festa della Musica che, quest’anno, ha festeggiato il suo 4° anniversario con lo spettacolo “Si fa Musica: con il corpo, con la voce, con le cose… con l’orchestra!”.

L’ iniziativa, promossa dal Comune di Pisa, da “Una Rete per la Musica” e dalla sezione pisana della SIEM, ha visto la partecipazione di circa 500 studenti provenienti da 7 Istituti Comprensivi cittadini (Fibonacci, Fucini, Galilei, Gamerra, Pisano, Tongiorgi e Toniolo) e dalle classi ad indirizzo musicale del Liceo Statale “G. Carducci”.

Gli alunni delle classi Prime delle Secondarie di Marina e San Piero, guidati rispettivamente delle Docenti di Musica Giannetti Cinzia e Masoni Susanna, hanno preparato con grande serietà ed impegno i brani che, sotto la direzione del Prof. Barandoni Stefano, hanno eseguito nel coro insieme ai loro “colleghi” cantori

delle suddette Scuole cittadine e all’orchestra dei giovani studenti delle Medie ad indirizzo musicale, Fibonacci e Mazzini.

Nella prima parte dello spettacolo inoltre, i ragazzi di Marina e San Piero sono stati i protagonisti applauditi di una performance che, sulle note del “Momento musicale n° 3” di Schubert, ha proposto un uso alternativo ma sicuramente suggestivo delle comuni buste di plastica: un’ efficace dimostrazione di come la musica sia in grado di comunicare con un linguaggio dalle più variegate forme, così come il titolo stesso dello spettacolo, ideato dalla Prof.ssa Gagliardi Letizia, ha voluto suggerire.

Una bellissima e gratificante esperienza, che ha lasciato tutti, alunni, genitori ed insegnanti, pienamente soddisfatti e arricchiti di autentiche e vibranti emozioni.

 

                                                  Alunni sul palco durante la Festa della Musica

 

 

 

Aggiornato Venerdì 06 Maggio 2016 19:30
 
"EngliShow"

Il prossimo 13 maggio si svolgerà nel giardino della Scuola Primaria "Viviani" di Marina di Pisa la seconda edizione dell' "Englishow" dell' Istituto Comprensivo Niccolo' Pisano. Parteciperanno alla manifestazione tutti gli alunni della Scuola primaria e dell' ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e gli alunni della classe I della scuola primaria "Oberdan" dell'Istituto Conprensivo "Galilei" di Pisa che si esibiranno nelle varie performances abilmente diretti dai loro maestri/maestre. Le esibizioni saranno valutate da una giuria composta da una selezione di alunni del primo anno della Scuola secondaria di Marina di Pisa e di San Piero a Grado, accompagnati dalle insegnanti di Lingua inglese, Prof.sse Biagi e Pistelli. La manifestazione ha lo scopo di incoraggiare l' apprendimento della Lingua inglese attraverso la musica, il mimo e le strategie teatrali, creando un ponte tra il linguaggio del corpo e il linguaggio verbale, superando il blocco causato dal tradizionale ruolo docente/alunno e favorendo l' accrescimento dell' autostima e la conoscenza delle proprie capacità e abilità, intese come risorse del gruppo.  La manifestazione sarà soprattutto un momento di grande festa per tutti. Al termine ogni scuola avrà la propria coppa e una spilla ricordo verrà consegnata a tutti i partecipanti.

 

LOCANDINA ENGLISHOW 2016

 

 

Aggiornato Giovedì 05 Maggio 2016 21:24
 
Incontro con la scrittrice Paola Zannoner

Sabato 12 marzo 2016, le classi 1F, 1G, 2F della scuola secondaria di primo grado di San Piero a Grado, hanno ospitato la famosa scrittrice di libri per ragazzi Paola Zannoner. L'incontro ha fornito agli alunni l'occasione di accostarsi in modo più diretto alla lettura, conoscendo l'Autrice di un libro letto in classe.

 

L'appuntamento si è svolto nella palestra della scuola, gli alunni hanno accolto la scrittrice con cartelloni di benvenuto, vignette, elaborati e rappresentazioni teatrali tratte dal suo libro "Voglio fare la scrittrice".

 

Paola Zannoner ha raccontato, con molto calore, il modo in cui ha cominciato a scrivere libri per ragazzi e delle soddisfazioni e dei premi letterari internazionali che hanno gratificato il suo lavoro di scrittrice. Molte e spontanee sono state le domande poste dagli alunni che hanno mostrato notevole interesse e partecipazione durante tutto l'incontro che si è concluso con dediche autografate da parte dell'autrice.

 

 

La scrittrice Paola Zannoner durante l'incontro con gli alunni delle classi 1F, 1G, 2F della scuola secondaria di primo grado di San Piero a Grado          La scrittrice Paola Zannoner durante l'incontro con gli alunni delle classi 1F, 1G, 2F della scuola secondaria di primo grado di San Piero a Grado

 

 

                                          La scrittrice Paola Zannoner al termine dell'incontro con gli alunni delle classi 1F, 1G, 2F della scuola secondaria di primo grado di San Piero a Grado

Alcuni momenti dell'incontro

 

 

Aggiornato Mercoledì 06 Aprile 2016 21:36
 
Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione: cittadini nelle scelte individuali e collettive

 

 

Il 9 marzo 2016 la classe 2C della scuola “media” di Marina di Pisa ha vissuto un po’ più concretamente che sui libri cosa possa significare il binomio Cittadinanza e Costituzione.

 

In mattinata presso il Centro di educazione al consumo consapevole dell’Unicoop FI è stato concluso il percorso didattico "Occhio al cibo" ad integrazione degli apprendimenti curriculari scientifici e di civiltà. In questo terzo incontro gli allievi, divisi in tre gruppi, sono stati protagonisti di una spesa simulata all’interno del punto vendita, ove ciascuna squadra provvedeva ad uno dei pasti della giornata (colazione, pranzo/cena, spuntini). Affiancati dalla dietista, dott.ssa Samuela Matteoli, hanno valutato l’efficacia nutrizionale (o meno!) delle loro scelte. Il Centro ha cortesemente donato alla Biblioteca d’Istituto del volume: E. Del Toma, Alimentazione. Domande e risposte.

 

Dopo una buona pausa pranzo al Giardino Scotto, la classe si è recata a Palazzo Gambacorti, dove ha incontrato il sindaco, on. Marco Filippeschi, visitato la Sala delle Baleari (tradizionalmente sede del Consiglio Comunale recentemente restaurata) guidati dal direttore dei lavori, arch. Roberto Pasqualetti. In seguito, il presidente del Consiglio Comunale di Pisa, avv. R. Del Torto, che ha accompagnato la classe in tutti i momenti della visita nel palazzo, ha diretto una seduta simulata del Consiglio Comunale – protagonisti gli allievi della nostra scuola – nella Sala Regia (attuale sede del Consiglio). I ragazzi hanno così vissuto in prima persona e le regole che sovrintendono un ordinato svolgimento di uno dei momenti tipicamente importanti nella vita della comunità locale e l’essenza del confronto democratico. Il Presidente del Consiglio Comunale, nel congedarsi dalla classe ha fatto dono alla nostra scuola di due volumi che arricchiranno il catalogo della nostra Biblioteca d’Istituto: M. Finelli, Storia illustrata dell’economia di Pisa e L. Carletti e C. Giometti, L’arte a Pisa in 200 immagini.

 

 

 

Docente e alunni durante un momento del percorso didattico           Il sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi con gli alunni della classe II C della scuola secondaria di I grado di Marina di Pisa          

 

 

 

Aggiornato Mercoledì 30 Marzo 2016 20:05
 
Progetto "Ragazzi all'opera"

Come ormai consuetudine, anche quest’anno l’Istituto ha aderito al progetto “Ragazzi all’opera”, questa volta accogliendo l’offerta dell’altro Teatro sul territorio: il Goldoni di Livorno.

Sono stati scelti alcuni titoli dal nutrito cartellone che il Teatro offriva quest’anno insieme all’opportunità di usufruire di biglietti promozionali, non solo per gli alunni, ma anche per i genitori.

Gli alunni (e alcuni genitori e insegnanti), accompagnati dalle docenti di Musica Cinzia Giannetti e Susanna Masoni hanno potuto assistere, la domenica pomeriggio, ad opere famose quali: La Traviata, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, e l’operetta: La Vedova allegra.

Formula davvero indovinata, quella del Goldoni, per appassionare gli alunni al genere operistico: “A Teatro insieme: alunni, docenti e genitori”!

 

 

             Alunni e genitori presso il Teatro Goldoni di Livorno                        Genitori al Teatro Goldoni di Livorno - Progetto

 

 

             Genitori e insegnanti al Teatro Goldoni di Livorno - Progetto                        Alunni al Teatro Goldoni di Livorno - Progetto

 

 

             Alunni, genitori e insegnanti al Teatro Goldoni - Progetto                        Alunni con l'insegnante al Teatro Goldoni di Livorno - progetto

                 Alcuni momenti dell'evento

 

 

Aggiornato Domenica 24 Gennaio 2016 18:35
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6