A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
Primaria "Quasimodo"


Scuola "S. Quasimodo"

 La scuola primaria

 

 

  

A.S. 2015-2016

 

Classi

N° alunni

Insegnanti

I

23

Zonnedda, Uva, Cauli.

II

12

Guerrazzi, Uva, Cauli.

III

19

Luperini, Del Bravo, Marziali, Cauli.

IV

13

Luperini, Del Bravo, Guerrazzi, Cauli.

V

20

Marziali, Santoro, Galeazzi, Cauli.

 

 

Insegnante

Disciplina/e

Cauli M.Gloria

I.R.C. in tutte le classi.

Luperini Tania

Italiano, Storia, Geografia, Musica, Scienze Sportive (in cl. 4^); Italiano, Storia ( in cl. 3^ ).

Santoro Maria

Musica, Arte e Immagine, Scienze Sportive, Scienze, Tecnologia, Alternativa (in cl. 5^).

Del Bravo Fiorella

Matematica, Scienze, Tecnologia, Geografia, Arte e Immagine (in cl. 3^); Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Alternativa (in cl. 4^).

Marziali Cristina

Italiano, Matematica, Storia, Geografia (in cl. 5^). Inglese, Musica, Scienze Sportive (in cl. 3^).

Galeazzi Roberto

Insegnante di Sostegno ( in cl. 5^).

Zonnedda Valentina

Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Musica, Arte e Immagine, Alternativa ( in cl. 1° ). Inglese ( in cl.5^).

Guerrazzi Monica

Inglese ( in cl. 4^ ); Italiano, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Musica, Inglese, Alternativa ( in cl. 2^ ).

Uva Cinzia

Matematica, Scienze, Tecnologia, Scienze Sportive (in cl. 1^ e 2^).

 

IL TEMPO-SCUOLA

Lunedì

8,30 – 13

Martedì

8,30 – 13

Mercoledì

8,30 – 13

Giovedì

8,30 - 13

Venerdì

8,30 – 13

Sabato

8,30 – 13

 

I PROGETTI DI PLESSO

 

Titolo

Spiegazione sintetica

Progetto Coop

Le classi 1 e 2^ saranno impegnate nei percorsi ambientali proposti dalla Coop che manderà in classe degli esperti, per due incontri di due ore ciascuno ed affronteranno temi inerenti una buona educazione alimentare e il rispetto dell’ambiente.

Cl.1^ : “..... e mangiarono felici e contenti” per una sana alimentazione.

Cl.2^:” U.G.O.” progetto sul riciclaggio dei materiali.

 

Progetti Interculturali

Ogni anno gli insegnanti affrontano con gli alunni tematiche interculturali, avvalendosi anche di esperti esterni di varie associazioni; questo per favorire l’integrazione dei numerosi bambini stranieri che frequentano la nostra scuola ma soprattutto per educare tutti gli alunni al rispetto e alla tolleranza verso ogni tipo di diversità.

 

Progetti di Educazione Motoria

Anche quest’anno utilizzeremo gli esperti dei Progetti di Alfabetizzazione Motoria per raggiungere, con le classi, gli obiettivi previsti dalla programmazione di Istituto.

Nella prima parte dell’anno, ed esattamente dalla fine di settembre per quattro settimane consecutive, è intervenuta sulle classi terza, quarta e quinta un’esperta inviata da un’Associazione di Mini-Volley di Pisa che ha avvicinato i bambini a questa attività sportiva. Successivamente sulle classi interverranno altri esperti di Progetti Regionali e/o Comunali che, a titolo completamente gratuito, avvicineranno gli alunni alla conoscenza di diverse discipline sportive.

 

Progetto di Musica

In collaborazione con la Scuola di Musica Litoralepisano, nella persona della direttrice Alessandra Cavallini e di altri suoi valenti collaboratori musicisti, i bambini avranno la possibilità di conoscere la musica ed essere introdotti all’uso di diversi strumenti da personale altamente qualificato.

 

 

I LABORATORI

Tipologia

Attività previste

1.Laboratorio di

INFORMATICA

Da anni il laboratorio è dotato di una lavagna interattiva multimediale (LIM) che viene utilizzata da tutti gli insegnanti con i rispettivi alunni. La classe prima, infine, è dotata di una LIM in aula utilizzata, quindi, dalle insegnanti e dagli alunni della classe stessa.

2.Laboratorio di

ARTISTICA

La scuola dispone di una stanza ampia e luminosa, con grandi tavoli e un lavandino, che viene adibita a Laboratorio di Artistica. Qui i bambini possono tagliare, incollare, impastare, colorare utilizzando le più diverse tecniche e dare sfogo a tutta la loro creatività. In modo particolare questo spazio viene utilizzato per la costruzione di burattini, maschere di Carnevale, scenari per la realizzazione degli spettacoli di fine anno …..

3.Laboratorio di ATTIVITA’ TEATRALI


Le insegnanti della scuola si dedicano al laboratorio teatrale che mira a mettere in scena alla fine dell’anno uno spettacolo. Il tema comune a tutto l’I.C. riguarda le paure e le emozioni negative.

Quest'anno l'associazione Habanera Teatro mette a disposizione della nostra scuola 10 ore di consulenza gratuita di cui potranno usufruire le insegnanti delle classi interessate.

3.Laboratorio

di

MUSICA

L’insegnante Alessandra Cavallini, della scuola di musica del Litorale Pisano, insieme ad alcuni suoi validi collaboratori, anche quest’anno offre gratuitamente la propria collaborazione agli insegnanti della nostra scuola per preparare il Concerto di Natale, che i terrà sabato 12 Dicembre nei locali della scuola "Quasimodo". A partire da Ottobre e per circa ora/due ore la settimana, gli alunni di ogni classe verranno introdotti alla conoscenza di note musicali, ritmi vocali e uso di strumenti diversi. Quest'anno verranno privilegiati questi strumenti: chitarra classica, sassofono, violino e flauto traverso.

 

LE USCITE DIDATTICHE

 

Classe

Luogo e finalità

Tutte le classi

Gita di un’intera giornata da effettuarsi in primavera ( data e luogo ancora da decidere ) in luoghi di interesse storico e/o di osservazione dell’ambiente.

Le insegnanti devono ancora stabilire le possibili mete.

Inoltre nell’arco dell’anno verranno effettuate diverse visite didattiche in orario scolastico: Museo di Storia Naturale di Livorno, Acquario di Livorno, Parco Preistorico di Peccioli, Duomo di Pisa, Santuario di Montenero, Sinagoga di Livorno, Palazzo Blu di Pisa e quant’altro potrà suscitare l’interesse di docenti e alunni (altre mostre temporanee, iniziative proposte dagli enti locali,…).


 

 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI A.S. 2015/16

 

CLASSE I
CLASSE II
CLASSE III
CLASSE IV
CLASSE V
TINOZZI FRANCESCA
PAMELA TOZZI
VALENTINA ROCCELLA
CHIARA IACOPOZZI
ELENA CECCHI

 

 

 

 

Aggiornato Martedì 17 Novembre 2015 18:45