A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
scuola dell'infanzia Marina di Pisa


Scuola dell'Infanzia "Gaetano Ceccherini" di Marina di Pisa
 

SCUOLA DELL'INFANZIA "GAETANO CECCHERINI"

V. DEI DELFINI - MARINA DI PISA 

 

LA SCUOLA FU INAUGURATA SABATO 18 SETTEMBRE 2010 

 

  A.S. 2015-'16

Sezioni

N° bambini

Insegnanti

A 3 anni

25

Chiacchio Moira - Salvadori Rita - Salvadori Francesca- Signorini Martina

B 4 anni

29

Marini Ida- Bani Valeria

C 5 anni

22

Bonfiglio M. Luisa - Zingareti Laura - Diana Marilena- Santini Barbara

Per le 3 sezioni: Lotti Ornella (insegnante di religione cattolica) svolge la sua attività il Martedì dalle 9.00 alle 10.30 per i bambini di tre anni, il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per i bambini di quattro e cinque anni.

 

IL TEMPO-SCUOLA

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle ore 08.00 alle ore 16.00

Entrata

Dalle ore 08.00 alle ore 09.00

1a Uscita

2a Uscita

3a Uscita

Dalle ore 11.50 alle ore 12.00

Dalle ore 13,00 alle ore 13,45

Dalle ore 15.30 alle ore 16.00

 

I PROGETTI DI PLESSO

Titolo

Spiegazione sintetica

Accoglienza

Progetto rivolto ai bambini di tre anni per aiutarli a scoprire l’ambiente circostante e renderli autonomi negli spazi della scuola.

Io e l’ambiente

Progetto rivolto a tutti i bambini della scuola per promuovere la scoperta, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente.

Noi e il computer

Progetto rivolto ai bambini di cinque anni per un approccio mirato alla conoscenza iniziale del computer con uso di software adatto all’età dei bambini

Un libro per amico

Rivolto a tutti i bambini per avviarli all’ascolto e alla lettura dei libri e far scoprire loro il piacere di toccare, sfogliare, guardare ed infine “leggere” un libro.

Aria di festa

Rivolto a tutti i bambini per favorire la crescita attraverso esperienze sensoriali, mimiche, gestuali e sviluppare la creatività e la capacità di ascolto.

Organizzazione degli spazi

Strutturare l’ambiente scolastico come contesto finalizzato, sereno, stimolante e accogliente per facilitare l’incontro dei bambini con gli adulti, gli oggetti e gli spazi.

 

GLI SPAZI COMUNI

AMBIENTE

ATTIVITÀ PREVISTE

INGRESSO

Accoglienza per tutti i bambini all’entrata con appendiabiti personali e sedie dove possono cambiarsi le scarpine.

SPAZIO DELL’ACCOGLIENZA

Grande spazio dove i bambini delle tre sezioni possono giocare insieme.

SPAZIO MULTIMEDIALE

Situato in una stanza a parte dove c’è un computer e una stampante e viene utilizzato dai bambini di cinque anni secondo una turnazione prestabilita, dove vengono avviati ad una prima alfabetizzazione.

SPAZI DI BISOGNO

I bagni situati in ogni sezione dove i bambini imparano ad essere autonomi per quanto riguarda l’igiene personale.

GIARDINO

Due spazi esterni attrezzati che accolgono i bambini delle tre sezioni nei quali possono svolgere giochi liberi.

 

I LABORATORI DELLA SEZIONE DEI 3 ANNI

Tipologia

Attività previste

Spazio dell’incontro

Aiuta la comunicazione, l’ascolto, l’espressione verbale e gestuale attraverso l’osservazione quotidiana del cartellone delle presenze.

Spazio del morbido

Grandi tappeti, morbidi cuscini, teli, copertine e peluche aiutano i bambini a soddisfare il proprio bisogno di calma, affettività e sicurezza.

Cucina

E’ stata ricreata una cucina il più possibile fedele alla realtà per stimolare i bambini al gioco simbolico, legato a dinamiche di situazioni familiari.

Costruzioni e gioco simbolico

Spazio di gioco e divertimento attrezzato con piste, macchinine, personaggi, animali e costruzioni di vario tipo.

Laboratorio grafo-pittorico

Per imparare a sperimentare nuove tecniche, scoprire nuovi materiali e manipolarli.

Biblioteca

I bambini prendono contatto con codici diversi: immagini, parole, simboli attraverso la “lettura” di libri.

Travestimento

Per stimolare l’immaginazione, la fantasia, la presa di coscienza di sé, attraverso abilità manuali atti a favorire l’autonomia e la collaborazione.

 

I LABORATORI DELLA SEZIONE DEI 4 ANNI

Tipologia

Attività previste

Spazio dell’incontro

Aiuta la comunicazione, l’ascolto, l’espressione verbale e attraverso la compilazione del cartellone delle presenze e del calendario familiarizzano con il passare del tempo, memorizzano la successione dei giorni della settimana, scoprono il susseguirsi delle stagioni e individuano i cambiamenti atmosferici.

Spazio del mercatino

Per stimolare il bambino al gioco simbolico legato a dinamiche di situazioni familiari, abbiamo ricreato un mercatino il più possibile fedele alla realtà.

Logica

In questo spazio il bambino apprende i concetti spazio-temporali e acquisisce la motricità fine utilizzando materiale strutturato e non.

Gioco simbolico

Spazio di gioco e divertimento con trenini, piste, macchinine, personaggi, animali, ecc…

Biblioteca

I bambini prendono contatto con codici diversi: immagini, parole, simboli attraverso la “lettura” di libri.

Prescuola

In questo spazio sono situati materiali quali tavoli, sedie, lavagne, disposti in modo da favorire attività di tipo cognitivo.

 

I LABORATORI DELLA SEZIONE DEI 5 ANNI

Tipologia

Attività previste

Spazio dell’incontro

Attraverso attività di calendario i bambini familiarizzano progressivamente con il passare del tempo, memorizzano la successione dei giorni della settimana, imparano a distinguere tra ieri, oggi, domani, scoprono il susseguirsi dei mesi e delle stagioni, affinano la capacità di osservare gli eventi atmosferici, imparano a confrontare, contare, quantificare, simbolizzare.

Laboratorio di grafica e precalcolo

Attraverso attività logiche il bambino sarà coinvolto in processi di organizzazione, di classificazione, di ordinamento e di confronto di oggetti.

Prescuola

In questo spazio sono situati materiali quali sedie, tavoli, lavagne disposti in modo da favorire attività di tipo cognitivo: si agisce individualmente per fare, risolvere problemi, riflettere, intuire concetti

Spazi dei giochi strutturati

Spazio di gioco e divertimento con trenini, piste, macchinine, personaggi e animali

Biblioteca

I bambini prendono contatto con codici diversi: immagini, parole, simboli e attraverso la “lettura” di libri

 

LE USCITE DIDATTICHE

 

 

classe

Luogo e finalità

3-4-5 anni

Durante l’anno verranno effettuate delle uscite didattiche inerenti alla programmazione

 

 
Aggiornato Martedì 29 Dicembre 2015 20:31
 
Rappresentanti dei genitori Infanzia Marina di Pisa

 

 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI A.S. 2015-2016

CLASSE SEZ. 1A

CLASSE SEZ. 2B

CLASSE SEZ. 3C

MANCINI RAMONA

ROCCHI VALERIA

RENZO CHIARI

 

Aggiornato Martedì 27 Ottobre 2015 20:51